VERBALE RIUNIONE DEL DIRETTIVO – 14 maggio 2014

Comitato Abitare Ponte Milvio
Riunione Direttivo del 14 maggio 2014
VERBALE

PRESENTI:
Eduardo Micheletti, Paolo Salonia, Bruno Rosi, Maddalena Farina Ciarniello, Elisabetta Di Silvestro, Alessia Vivaldi, Vittorio Pandolfi, Carmine Perrone, Erica Vitellozzi.

Assenti Cristina Candidi Rosi e Lucia Cota Venturini, giustificate. Franca Toller non giustificata.

Eduardo introduce con la lettura dell’odg, escludendo il punto 1e relativo a Villa Mazzanti in quanto non era presente Lucia Cota proponente.

RELAZIONE DEI PORTAVOCE:

1a. Sono in corso lavori (serranda chiusa non si sa quale sarà la destinazione d’uso) nel locale di Viale Tor di Quinto ex tappezzeria: i Portavoce hanno fatto una “segnalazione” il 23 aprile con la richiesta di chiarimenti. Risulta essere stato fatto un sopralluogo dai vigili urbani a fine aprile. Siamo in attesa di risposta.

1b. Villa Bau: in seguito alla segnalazione-esposto del nostro Comitato i lavori sono stati sospesi, ancorché pressoché completati. Il responsabile dell’ARDIS (Agenzia Regionale per la Difesa del Suolo) è Giorgio Maggi. Sulle rive del Tevere molteplici sono le competenze (Regione, corpo forestale, ecc.). Non sappiamo quale autorità sia intervenuta. Anche sull’altro lato del Tevere stanno lavorando ed è comparsa la scritta “zona militare” per l’aeronautica, ma non sono nel nostro Municipio.

1c. Ponteggi di cantiere sulla facciata della Chiesa Gran Madre di Dio e pubblicità: dopo che i Portavoce avevano inviato una segnalazione circa la permanenza della pubblicità e chiesto verifiche sull’autorizzazione c’è stato un riscontro. Abbiamo infatti ricevuto risposte dal Comando Polizia Municipale che l’ha girata all’Ufficio Edilizia (alla porta accanto) e a Simone Ariola, Assessore al Commercio del Municipio, che a sua volta l’ha girata al Comando Polizia Municipale e la terza al Dip. Sviluppo Economico e Attività Produttive del Comune, il quale ha indicato nella Determinazione Dirigenziale rep. n. QH/1469 del 30.5.13 la direttiva autorizzativa dell’affissione della pubblicità. Seguirà verifica (oggi giovedì 1, sia Bruno che Carmine hanno cercato di risalire a questa D. D. senza trovare alcunché sul sito del Comune). Paolo ed Eduardo invieranno una protesta agli uffici su menzionati.

1d. Iscrizione all’Albo Municipale dei Comitati. Alessia è incaricata di consegnare la documentazione all’ufficio preposto.

1e. Villa Mazzanti. (Vedi sopra).

1f. Strisce blu: Torquati dovrebbe rispondere essendo stato anche questo argomento proposto nella interrogazione civica presentata dal nostro Comitato. Attendiamo risposta anche dall’Assessore Elisa Paris alla quale è stato inviato il nostro documento Strisce Blu.

1g. Si rende necessario un sollecito all’assessore Alessandro Cozza per locale biblioteca di quartiere inserita in Centro Multifunzione.

2.
Sono entrati a far parte del Comitato Direttivo due nuovi membri Lucia Cota Venturini (assente giustificata) e Matteo Perrone. Il Direttivo risulta così composto (vedi in calce).

3. Attribuzione incarichi ai componenti il Direttivo. Paolo interviene comunicando che, a seguito dei noti fatti accaduti in occasione della finale di Coppa Italia, è stato contattato (così come anche Bruno) da vari giornalisti. Sottolinea l’importanza di coltivare i rapporti con la stampa e far uscire notizie e commenti anche su VignaClaraBlog.

A proposito di questi argomenti (incidenti nell’area dello stadio), Paolo esprime la necessità di mettere in discussione le modalità di utilizzo dell’area di Piazza Ponte Milvio diventata ritrovo di tifosi e/o di frequentatori di manifestazioni di ogni tipo, senza alcuna adeguata misura di prevenzione. Si pone, quindi, il problema di come contrastare questi “utilizzi impropri” del territorio. Paolo propone che venga fatto un documento/lettera da inviare ai giornali sull’argomento. Tra l’altro viene fortemente messo in gioco il tema della sicurezza – oltre che della tranquillità – degli abitanti. Siamo ostaggio di queste manifestazioni che non sono correttamente pianificate. Bruno sottolinea che per ogni evento andrebbero preventivamente affrontate le criticità a cui viene sottoposta la zona (per es. più corse degli autobus, ecc). Paolo, coadiuvato da Vittorio e da Bruno, si incarica di scrivere un documento “manifesto” che raccolga tutti i necessari interventi delle autorità preposte ed esprima il “grido di dolore”, lo sconcerto e il disagio che si leva, unanime, dagli abitanti di Ponte Milvio e dintorni.

4.
Rendiconto cassa: Eduardo informa che abbiamo in cassa € 100,40.

5. ODG e convocazione prossima Assemblea. Si indica il giorno mercoledì 28 maggio, da confermare con il relativo odg da parte dei Portavoce.

6.
Sono ampiamente scaduti i termini entro i quali, a norma del Regolamento del XV Municipio, il Presidente di Giunta avrebbe dovuto rispondere ai quesiti contenuti nell’interrogazione civica n. 5, presentata dal nostro Comitato in data 8 aprile u.s..

E’ necessario sollecitare pubblicamente il Presidente, pertanto si decide che in occasione della prossima riunione del Consiglio Municipale interverremo, in numero adeguato, nello spazio dedicato ai cittadini per denunciare pubblicamente l’inadempienza del Presidente Torquati.

7.
Eventuali.

Paolo suggerisce di sollecitare una delibera sulla partecipazione così come sta facendo il Municipio 1 e insistere per avere un luogo dove si possa svolgere il confronto con i cittadini. Eduardo ricorda che potrebbe essere inserito nel Centro Multifunzione di cui al punto 1g.

Alessia propone di fare la prossima assemblea presso il Centro Anziani di via della Farnesina: farà una verifica dato che le avevano offerto uno spazio .

Segue una breve discussione sulla data per il prossimo banchetto per la raccolta delle firme sulla questione del “rumore”. Si terrà la domenica del mercatino dell’ 8 giugno.

Alessia e Carmine mostrano la documentazione richiesta al Municipio sui box, il ristorante e i vari locali di Via Cassia a fianco della Chiesa dove è stato installato un ascensore. Il manufatto ha una regolare concessione.

La riunione si chiude alle ore 23.

Eduardo Micheletti e Paolo Salonia

Portavoce del Comitato

Membri del COMITATO DIRETTIVO del COMITATO ABITARE PONTE MILVIO.

Alessia Vivaldi, Erica Vitellozzi , Bruno Rosi, Franca Toller, Carmine Perrone, Lucia Cota Venturini, Cristina Candidi Rosi, Maddalena Farina Ciarniello, Eduardo Micheletti (portavoce), Paolo Salonia (portavoce), Elisabetta Di Silvestro, Vittorio Pandolfi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Inserisci le parole che vedi nella casella, nello stesso ordine e separate da uno spazio (Guida)