SAPETE CHE IL COMUNE DI ROMA NON HA MAI AVUTO UN REGOLAMENTO CONTRO I RUMORI? FIRMIAMO LA DELIBERA DI INIZIATIVA POPOLARE PER IL REGOLAMENTO SULL’INQUINAMENTO ACUSTICO!

Il Comitato Abitare Ponte Milvio fa parte del Coordinamento Residenti Città Storica, associazione che riunisce diversi Comitati della città di Roma.

In questo ambito, nell’ultimo anno, alcuni membri del Direttivo del Comitato hanno collaborato attivamente alla stesura di una delibera di iniziativa popolare per un regolamento sull’inquinamento acustico per poter combattere finalmente i rumori notturni e diurni con norme che il Comune di Roma non ha mai varato nonostante la Legge Quadro sull’Inquinamento Acustico n. 447 del 1995 imponga a Roma Capitale di adottarlo.

Insieme al regolamento acustico, il Comune dovrebbe predisporre le mappe acustiche ed i piani di risanamento acustico.

Questa delibera di iniziativa popolare vuole finalmente salvaguardare la salute psico-fisica dei cittadini messa a serio rischio dall’aumento incontrollato di locali chiassosi, discoteche, manifestazioni estive, traffico e soprattutto dalle degenerazioni del fenomeno della movida.

Resta da chiedere perchè dopo 20 anni dall’emanazione della Legge Quadro 447 questo Regolamento non sia mai arrivato. Eppure il Regolamento rappresenta l’unico strumento per applicare i Piani di Risanamento acustico (per pubblici e privati) e per perseguire efficacemente le trasgressioni imposte dalle zonizzazioni acustiche.

Forse questa è la ragione per la quale non è mai stato fatto un Regolamento!

La proposta di delibera di iniziativa popolare è stata depositata in Campidoglio lunedì 5 maggio.

Ora è necessario raccogliere 5000 firme per validarla ed iniziare il cammino procedurale per la sua adozione.

Venerdì 9 maggio, dalle ore 8.30 alle 14.30, in Piazzale Ponte Milvio di fronte al civico 43 ci sarà un banchetto del Comitato Abitare Ponte Milvio per l’inizio della raccolta delle firme.

Chiediamo a tutta la cittadinanza di volere partecipare attivamente firmando questa delibera di iniziativa popolare!!!

Eduardo Micheletti e Paolo Salonia, Portavoce del Comitato Abitare Ponte Milvio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Inserisci le parole che vedi nella casella, nello stesso ordine e separate da uno spazio (Guida)