Notizie dal Municipio Roma XV (ex XX).

 Giovedì mattina 27 u.s. si è riunito il neo eletto Consiglio Municipale e, presenti nella sala del pubblico uno  strabordante numero di cittadini acclamanti, il Presidente Daniele Torquati ha prestato il rituale giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservarne la Costituzione

Vengono elette anche la carica di Presidente del Consiglio, Luigina Chirizzi (PD), di vicepresidenti, Stefano Erbaggi (PDL) e Daniele Petrungaro (PD).

Per il Partito Democratico, siedono nei banchi della maggioranza Elisa Paris, Luigina Chirizzi, Alessandro Cozza, Agnese Rollo, Stefano Cavini, Gabriele Gianni, Marcello Ribera, Marco Paccione, Sara Poletto, Emilia Tricoli e Daniele Petrungaro.

 Per Sinistra Ecologia e Libertà Alessandro Pica mentre per la lista civica Marino Sindaco Raffaele Massari, Sara Martorano e Gianluca Mele.

All’opposizione, per il PDL Gianni Giacomini, Stefano Erbaggi, Dario Antoniozzi, Giuseppe Mocci, Clarissa Casasanta, Isabella Foglietta e Giuliano Pandolfi che ha aderito al gruppo del Popolo delle Libertà dopo essere stato eletto per la lista civica Territorio e Gente per Giacomini Presidente.

Sempre all’opposizione, per Fratelli d’Italia Giuseppe Calendino e per il Movimento 5 Stelle Teresa Maria Zotta.

Evento insolito, inaspettato dopo oltre un ventennio di regno della destra, la sinistra conquista il Municipio XV. Si realizza un predominio assoluto del centro-sinistra che vince in tutti e quindici municipi della capitale e, con Ignazio Marino sindaco, fa l’en plein.

E’ da sottolineare l’avvenimento in relazione ai rapporti che il nostro Comitato intende tenere con l’Amministrazione locale, come più volte espresso e ormai codificato nella prassi.

L’intenzione è quella di contribuire alla realizzazione di una “democrazia partecipata”, così come enunciato chiaramente anche nel programma del nuovo sindaco, che superi gli angusti presupposti di una democrazia rappresentativa in grave crisi, che chieda la partecipazione della “società civile” organizzata in Comitati e Associazioni, coagulo delle domande e dei fabbisogni locali, mediante l’attivazione di iniziative sul territorio che configurino laboratori di progettazione partecipata.

Il nostro Comitato Direttivo sta preparando un Documento di Programma da inviare al neo Presidente del Municipio Roma XV che indichi le nostre aspettative per la Consiliatura in essere e sulla base del quale tenere sotto monitoraggio continuo il dispiegarsi della sua attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Inserisci le parole che vedi nella casella, nello stesso ordine e separate da uno spazio (Guida)